A partire da sabato 13 Febbraio il circolo Agogo ospiterà il progetto fotografico “Love Will Tear Us Apart” di Alessandro Trapezio, giovane fotografo di origine aullese, da anni trasferito a Bologna.
L’ associazione, presente ad Aulla da diversi anni con iniziative di animazione culturale e sociale, dà avvio ad una nuova serie di eventi coinvolgendo giovani artisti indipendenti del panorama nazionale.
Si rafforza così il percorso di arci Agogo che, con laboratori teatrali free, cicli di incontri, attività musicali, servizio di dopo scuola gratuito, concerti, e seminari dedica grande attenzione al benessere della comunità, promuovendo inclusione culturale e sociale.
INFORMAZIONI e PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE
Inaugurazione sabato 13 febbraio ore 17.30, a seguire presentazione del progetto con il critico d’arte e curatore Antonio Grulli, Arianna Manzin e Alessandro Trapezio.
Introduzione del circolo Arci Agogo.
Il progetto Love Will Tear Us Apart è nato nel marzo del 2013 allo Spazio Barnum, sede dell’associazione Shape, dall’esposizione di foto raccolte in 11 anni – e da tre relazioni amorose di Trapezio; filo conduttore la nostalgia rimasta nella presenza delle fotografie e negli oggetti.
Durante l’ evento il pubblico è stato invitato a portare a sua volta foto e oggetti che simboleggiassero una storia importante finita: oggetti e ricordi che fondamentalmente concretizzassero nostalgia.
A distanza di un anno, è stato pubblicato il catalogo della mostra – essendo la testimonianza materiale parte fondamentale del progetto – che è stato presentato in anteprima durante FRUIT EXHIBITION 2014, un evento incentrato sulle migliori pubblicazioni di graphic design ed editoria creativa.
Il catalogo comprende i testi critici e il materiale esposto durante l’ esposizione, insieme alle immagini degli oggetti che i partecipanti hanno consegnato durante il primo evento.
Grazie ad Arci Agogo ad Aulla, all’ ex stazione ferroviaria, viene riproposta la mostra come tappa finale del progetto.