E’ sotto gli occhi di tutti la situazione insostenibile che si è creata con la nuova raccolta differenziata voluta ed approvata dalla scorsa amministrazione dell’ Unione dei Comuni, espressione del Partito Democratico.
Come consigliere comunale non posso tacere di fronte ai continui disagi che riguardano tutti i cittadini, ed in particolar modo le attività commerciali che sembrano essere state dimenticate.
Il mancato ritiro dei rifiuti ed il proliferare di micro discariche abusive disegnano un quadro inquietante per la lunigiana intera.
E’ assordante il silenzio politico sull’ argomento, interrotto solo dalle energiche e calzanti parole del Sindaco di Villafranca Filippo Bellesi ,assolutamente condivisibili .
La politica ambientale del PD e’ fallimentare, nonostante sia come la sanita’ pubblica uno dei loro capisaldi propagandistici( vi invito a rivolgervi al Cup per prenotare una prestazione..220 giorni e sarete accontentati); quella sui rifiuti è solo l’ ultima perla di una serie di scelte che hanno arrecato danno al nostro territorio.
Poco importa qualche euro di risparmio sulla bolletta Tari, si parla di previsioni dove il vantaggio rispetto allo scorso anno è davvero esiguo e per molti comuni addirittura inesistente, a fronte di una gestione del servizio che crea solo problemi e a cui bisogna aggiungere il rischio dietro l’ angolo di pesanti sanzioni.
Che la politica tiri fuori gli attributi in difesa dei cittadini e impugni il pessimo contratto stipulato con IdealService, che grazie al certosino lavoro dei cittadini nel differenziare immette sul mercato quantita’ enormi di plastica,vetro e carta con conseguente proprio guadagno , che vorrei rimanesse nelle disponibilita’ dei miei concittadini !
Juri Gorlandi, Vice Presidente Consiglio Comunale di Aulla