La delibera di assestamento di bilancio, approvata dal consiglio provinciale nel corso dellultima seduta, porta in dote alle scuole gestite dalla Provincia di Massa-Carrara e alle strade provinciali la somma di circa 380 mila euro.
“L’importo si è reso disponibile” – precisa il presidente Narciso Buffoni - “grazie all’attenta e minuziosa opera di revisione della spesa che stiamo attuando da diverso tempo: siamo intervenuti sui conti relativi alla gestione del calore, al carburante, alla cancelleria, alla telefonia, all’energia elettrica e alle assicurazioni. Come detto e precisato più volte, manteniamo limpegno di destinare sempre più le nostre disponibilità a favore delledilizia scolastica e delle strade provinciali. La soma raggranellata ci permette, tra laltro, di completare le indagini sui solai di tutte le scuole, di terminare i lavori di controsofittatura all’Iti Meucci di Massa e di pensare anche alla manutenzione ordinaria di alcune strade. Ma vediamo in dettaglio come vengono suddivise queste nuove disponibilità”.
Un importo di 60 mila euro viene destinato, come detto, alla manutenzione ordinaria di alcune strade, mentre una parte consistente dellassestamento viene usata per ledilizia scolastica. Con la somma di 242 mila euro vengono completate le indagini diagnostiche dei solai di tutti gli istituti scolastici di competenza della Provincia. Su questo versante occorre precisare che lente di Palazzo Ducale ha preso parte nei giorni scorsi all’avviso pubblico del Ministero dellIstruzione relativo alle indagini diagnostiche sui solai, che mette a disposizione complessivamente 40 milioni di euro, di cui si dovrebbe conoscere la graduatoria nei prossimi giorni.
Con l’importo destinato agli edifici scolastici si provvede da una lato alle indagini preliminari per le successive verifiche statiche sugli edifici scolastici e dallaltro ai ripristini funzionali relativi agli impianti di alcune scuole.
La somma di 30 mila euro serve a completare i lavori di controsoffitto, a seguito di indagine diagnostica sul solaio, all’Iti Meucci di Massa.
Infine 50 mila euro vengono trasferiti al Comune di Bagnone come compartecipazione ai lavori di realizzazione del blocco officine.
Provincia di Massa-Carrara