Anche se con qualche mese di ritardo sul programma stabilito, finalmente si riparte! Il giorno 20 febbraio riprende la campagna informativa inerente al progetto di raccolta differenziata domiciliare “Fuori dalla Porta” per la Zona Rossa e la Zona Verde, ovvero le zone al di sopra dell’Aurelia comprese tra via Margini e via Prado. La campagna avrà la durata di almeno 2 settimane (infatti è una ripresa della campagna informativa già effettuata quest’estate) ed a partire dal 6 di marzo partirà la fase della distribuzione dei Kit per le famiglie.
Durante tutto il periodo della campagna informativa e della distribuzione sarà attivo un call centre al n. 331.3137030 a cui rivolgersi per avere informazioni sul progetto. Il personale addetto, inoltre, prenderà anche gli appuntamenti per la consegna dei kit per quanti hanno difficoltà a recarsi presso i punti di distribuzione del materiale.
Le modalità della campagna informativa saranno quelle già utilizzate per quella precedente: campagna capillare “porta a porta” tramite i promoter ecologici che contatteranno le famiglie illustrando le diverse modalità di raccolta e consegnando materiale informativo (depliant, opuscoli, ecc ecc); presenza del banchetto informativo durante il martedì del mercato, che avrà il compito di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini; organizzazione di un ciclo di incontri pubblici in cui i partecipanti avranno la possibilità di porre domande e chiedere chiarimenti.
L’obiettivo della campagna informativa è quello di creare una consapevolezza sulle metodologie di conferimento in modo da rendere la raccolta, svolta da ASMIU, agevole e puntuale.
Durante questa fase sarà ripresa l’informativa anche nella zona gialla per illustrare i cambiamenti che ci sono stati dall’inizio di questo percorso, quali la modifica del calendario di raccolta della carta (che passa da quindicinale a settimanale ovvero ogni mercoledì) e la modifica del calendario dell’organico (che vedrà un giorno di raccolta in più nel periodo estivo). Inoltre sarà proposto un piccolo questionario per la valutazione del progetto così da avere ulteriori informazioni riguardo l’andamento del progetto e la risposta dei cittadini alla nuova tipologia di raccolta.
Da evidenziare che una delle zone di raccolta, quella Verde, si confronterà, per la prima volta, con un innovativo metodo di conferimento dei rifiuti: non attraverso l’ormai noto porta a porta ma attraverso isole ecologiche mobili. Accedendo con delle tessere di riconoscimento (TAG) le “isole” permetteranno solo alle utenze riconosciute di conferire giornalmente il proprio rifiuto differenziato. In questo modo ASMIU avrà la possibilità anche di analizzare le abitudini di conferimento dei cittadini intervenendo prontamente qualora individuassimo delle criticità.
“A piccoli passi raggiungiamo grandi traguardi. Con la prima parte del progetto abbiamo potuto apprezzare la pronta risposta da parte dei cittadini rispetto ad una nuova metodologia di raccolta. Nonostante le comprensibili difficoltà iniziali, le famiglie hanno mostrato una grande volontà di collaborazione e disponibilità ad apprendere un nuovo sistema che, di fatto, stravolge completamente le abitudini quotidiane. Gli errori iniziali ci sono serviti per apportare modifiche e migliorie e sfrutteremo gli aspetti positivi del lavoro fin qui svolto per mettere i cittadini a proprio agio. Far bene la raccolta differenziata è uno sforzo di civiltà che ci permetterà di migliorare la qualità di vita nostra e della nostra città. Buona differenziata a tutti.”
L’amministratore Unico
Federico Orlandi