Prosegue l’intensa attività espositiva organizzata dal “Museo Ugo Guidi” e dall’Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”, che presentano dal 17 ottobre – 2 novembre 2015 la mostra “L’Arte di Achille Pardini” col sottotitolo “”Florilegio”, il titolo, tratto dal latino tardo, nel significato di scegliere, cogliere, quindi raccolta dei fiori più belli: una retrospettiva del suo percorso artistico attraverso opere di pittura , grafica , scultura, ceramica raku.
La mostra, realizzata nella sede del “Museo Ugo Guidi” – MUG – di Forte dei Marmi in via Civitali 33, sarà inaugurata sabato 17 ottobre alle ore 17,00, alla presenza dell’ artista, con la presentazione di Marco Gianfranceschi ed un intervento di Francesca Manfredini, PR del MUG per Pistoia, su “A. Pardini e l’arte in Toscana oggi”. La mostra avrà una sezione presso l’espansione espositiva del Museo al Logos Hotel, via Mazzini 153, Forte dei Marmi, dove seguirà un drink di benvenuto.
L’esposizione sarà visitabile fino al 2 novembre 2015 al Museo Ugo Guidi su appuntamento al 348020538 o museougoguidi@gmail.com e al Logos Hotel aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23.
Achille Pardini, diplomato all’Istituto d’Arte di Massa Carrara, ha frequentato la Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Carrara e la Scuola del Marmo di Carrara; vive e lavora a Montignoso(MS), dove ha dato vita ad una originale iniziativa l’Orto nell’Arte, uno spazio recuperato, che diventa d’estate meta di incontri tra artisti, poeti e appassionati di cultura.
Da molti anni l’artista percorre una strada autonoma ed originale nella ricerca espressiva nella quale, come sottolinea Lodovico Gierut in un suo scritto, “…la figura di donna è per certi versi l’archetipo dell’opera artistica di Achille…” ; di lui hanno scritto, tra gli altri, Dino Carlesi, Renato Carozzi, Roberto Pattina, Patrizia Cristina Viviani
Nel testo, che accompagna la mostra al MUG, Vladimir Svarovski sottolinea come “…Achille si occupa, ma non si preoccupa di seguire i canoni estetici, dando vita ad una nuova estetica, per questo posso dire che guarda avanti…”
A tutte le coppie presenti all’inaugurazione l’artista farà dono di un acquerello originale.