Qui di seguito pubblichiamo la lettera di soddisfazione di Italia Nostra Sezione Massa-Montignoso diretta al Presidente del Consorzio Bonifica Toscana Nord Dott. Ismaele Ridolfi:
“Leggiamo con soddisfazione la notizia che il Consorzio Bonifica Toscana Nord è pronto a costituirsi in tribunale contro i danni ambientali creati dagli sversamenti di marmettola nei nostri corsi d’acqua.
Si tratta di una presa di posizione estremamente importante poiché dimostra come le Istituzioni pubbliche incomincino, dopo l’intensa attività di sensibilizzazione messa in atto da Associazioni e comitati, ad assumere cognizione della grave minaccia che incombe sui nostri fiumi e torrenti.
Italia Nostra, come molte altre realtà della società civile, da molto tempo ha evidenziato come gli sversamenti costituiscano un serissimo pericolo per l’ambiente e la salute dei cittadini, nonché un rilevante danno economico per le casse pubbliche e quindi per i contribuenti chiamati, con le tasse loro richieste, a porre rimedio ai danni prodotti, sin qui impunemente, da altri.
Dobbiamo sperare che la presa di coscienza di oggi, così come l’auspicabile risveglio di altre Autorità locali, derivi da una raggiunta maturità sulle tematiche ambientali più che dalla severa sanzione, 10 milioni di euro, che potrebbe essere erogata qualora venisse accertata una assente a “ cattiva attuazione della normativa comunitaria sulla salvaguardia degli habitat”
Cogliamo quindi con favore la decisione del Consorzio che premia i cittadini onesti e riafferma un principio basilare per la convivenza ossia il dovere, in capo ad ogni consociato, di rispettare le leggi.
Pertanto, ringraziando il Consorzio Bonifica per la posizione assunta, rilanciamo la richiesta alle Istituzioni perché facciano la massima chiarezza sul problema”.
ITALIA NOSTRA SEZIONE MASSA MONTIGNOSO
Foto di Alberto Grossi