Il prossimo 17 aprile, contro i “furbetti” dell’astensione “bisogna andare” perché solo così sì è “pienamente buoni cittadini”. A pochi giorni dal Referendum del 17 aprile sulle trivelle e sullo sfruttamento petrolifero, il Presidente della Corte costituzionale – Paolo Grossi, ha preso una posizione netta ed esplicita a favore del voto. Ovviamente Grossi non è entrato nel merito del quesito che i cittadini troveranno nelle urne. Si è solo limitato a ribadire quanto previsto dalla Costituzione.
E noi invitiamo ad andare a votare e votare SI!
Domenica 17 aprile (dalle ore 7.00 alle ore 23.00) si voterà anche a Massa Carrara per il Referendum sulle Trivelle.
Intorno al quesito delle trivelle si gioca una partita molto importante: la messa in discussione di un paradigma che non riguarda solo le trivelle, ma a che fare con l’ambiente, la salute, il lavoro, la qualità della vita, i cambiamenti climatici.
La Rete a Sinistra di Massa Carrara appoggia e condivide la posizione delle Regioni referendarie ed invita a votare SI per sostenere una nuova politica energetica e di valorizzazione della “green-economy”.
Riteniamo che lo sviluppo economico di un territorio debba incentrarsi sulla tutela dell’ambiente e, rispetto a questa tornata referendaria, sulla promozione delle coste e del mare che, anche per il nostro territorio, rappresentano un valore naturalistico inestimabile del tutto incompatibile con gli interessi delle lobby degli idrocarburi.