La Pontremolese è una di quelle cose di cui sentiamo parlare da quando siamo bambini e ormai qualche anno è passato. Un po’ come la Variante Aurelia, altra opera sulla quale negli anni si è speso tanto in progetti, tempo e promesse.
E’ notizia di ieri di un incontro tra i deputati e senatori Pd delle tre regioni interessate alla Pontremolese con il Vice Ministro a Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini.
Ne ha dato grande risalto un Senatore parmigiano del Pd, spiegando come questa infrastruttura, il suo raddoppio ed il suo potenziamento, sia importante per Emilia e Liguria, mentre, stando alle sue dichiarazioni, per adesso non smentite, la Toscana non abbia confermato l’interesse per quest’opera. Eppure a questa riunione erano presenti anche esponenti toscani del Pd, tra i quali l’Onorevole Martina Nardi, che peraltro due anni fa annunciò il contrario, citando anche un suo ordine del giorno sull’argomento.
Crediamo sia necessario fare chiarezza. Mentre il Partito Democratico si mette d’accordo con se stesso, Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale ribadisce l’importanza del potenziamento della linea ferroviaria Parma-La Spezia, fondamentale anche per il nostro territorio, sempre più povero ed isolato, per le esigenze dei pendolari ma anche per i collegamenti con i porti più vicini come La Spezia e Livorno.
Continuiamo a considerare una priorità quest’opera ferroviaria, chiediamo al centro sinistra toscano, che purtroppo ci governa da sempre, cosa ne pensa in maniera definitiva. Non vorremmo assistere all’ennesima alzata di spalle nei confronti della nostra provincia.
Alessandro Amorese – Dirigente Nazionale Fratelli d’Italia – An
Umberto Zangani – Vice Coordinatore Provinciale Fratelli d’Italia – An