Con due reti segnate poco dopo la mezz’ora della ripresa da Zola e Papini, la Massese si aggiudica anche la sesta edizione del memorial intitolato allo storico presidente della Castelnuovo Mauro Marchini, scomparso il 20 febbraio 2009, dopo che, nel suo lungo periodo di reggenza aveva mantenuto per ben nove anni la squadra di una cittadina di meno di 6000 anime in C2. Nella Massese ha fatto il suo ri-esordio ufficiale Marino Taddeucci che si era appena accordato con la società bianconera, proprio poco prima di scendere in campo. La gara non è stata molto bella ed è servita ai due allenatori, Zanetti per la Massese e Micchi, indimenticata punta bianconera, per la Castelnuovo, soprattutto per aumentare l’autonomia energetica degli atleti che hanno a disposizione. La formazione di casa è da poco stata ufficialmente ripescata in Eccellenza e la rosa è ancora in costruzione mentre la Massese può contare su di un gruppo leggermente più rodato (nonostante la rivoluzione operata nella rosa) e, dopo l’arrivo di Taddeucci davanti, potrebbe subire al massimo un altro innesto, in difesa a sinistra con un classe ’98/’99 mancino naturale. Il primo tempo ha vissuto su pochissimi spunti, alcuni su palla inattiva e proprio su di una di queste i locali, al 38° della prima frazione, grazie ad una punizione di mancina di Nardi, da poco fuori dell’area, costringevano Barsottini a deviare sulla traversa. Nella ripresa usciva Del Nero per precauzione dopo un risentimento muscolare, rimpiazzato da Papini ed iniziavano le sostituzioni e la Massese prevaleva sugli avversari tanto che, al 32°, su cross da tre quarti sinistra di Lorenzini, Zola, anticipava di testa il suo marcatore e sbloccava il risultato; passavano 3 minuti ed era Papini, con un destro incrociato da fuori a trafiggere il giovanissimo Satti nell’angolo lontano a sinistra. I bianconeri si aggiudicavano così il 6° Memorial Mauro Marchini. Adesso la Massese è attesa da un’amichevole di prestigio mercoledì sera alle 20 e 30, in casa, contro la Genoa C. F. C.
USD Castelnuovo: Satti, Picchi, Filippi, Marco Tolaini, Simone Tolaini, Inglese, Casci, Cecchini, Nardi, Biagiotti, Micchi. Maionchi, Diego Pieroni, Emanuele Pieroni, Genovali, Orsetti, Da Prato. All. Edoardo Micchi.
Massese: Barsottini, Gemignani, Raimo, Mosti, Zambarda, Fenati, Remorini, Spinosa, Taddeucci, Del Nero, Frugoli. Maccabruni, Sgambato, Grandoni, Zola, Lucaccini, Lorenzini,Marcellusi, Benedetti, Papini. All. Cristiano Zanetti.
Arb. Rovai; ass. Prontelli e Barsotti.
Reti: 32° st Zola; 35° st Papini.
Note: ang. 5 a 5.