Prosegue presso la Sala Garibaldi a Carrara il cineforum “Carrara Amarcord”, che fa parte di un ampio progetto culturale realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, presentato dall’Associazione ACSI e ideato da Evandro e Lia Dell’Amico, al fine di valorizzare la memoria storica del territorio. Il Cineforum ne rappresenta la parte conclusiva, che è stata preceduta da un lavoro di recupero, digitalizzazione e valorizzazione della Cineteca di Bruno Dell’Amico.
Mentre i primi filmati proposti dalla rassegna testimoniano una fase amatoriale della carriera del cineasta Bruno Dell’Amico, pur con un importante valore di documentazione e memoria storica che li rende unici, venerdì 18 novembre, alle ore 10.30 è in programma un lungometraggio a colori di qualità professionale evoluta, dal titolo “La miniera bianca” sul ciclo di lavorazione del marmo nella cava “Polvaccio” di Furio Nicoli e nella segheria Bufalini.
Verranno riproposte scene della “grande varata” del Tecchione del 24 luglio 1932, con le foto del trasporto del marmo su carri trainati da buoi, con la vaporiera della Ferrovia Marmifera e una carrellata sul vecchio pontile di Marina con il carico sui velieri. Dalla cava del “Polvaccio” le interviste ad un cavatore, al gruista, con le immagini dei camion che attraverso le vie di arroccamento scendono al piano. Nel filmato anche dettagliate scene del processo di estrazione, con il commento del titolare della cava, Furio Nicoli e l’intervista al capo cava. La seconda parte del documentario propone le immagini della delicata fase di lavorazione, della pausa mensa, con scambi di battute in carrarino e del trasporto dei blocchi di marmo estratti nella cava del “Polvaccio” fino alla segheria Bufalini. Nelle immagini è’ possibile seguire le varie fasi della lavorazione, sino alla lucidatura, allo stoccaggio e al trasporto del marmo, con esempi delle varie modalità di utilizzo.
L’ultimo appuntamento del Cineforum è in programma venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, con “Il marmo propulsore dell’economia apuana”: la prima parte è dedicata al Progetto “Padula”, mentre la seconda documenta i lavori di edificazione e l’inaugurazione della 1° Fiera Marmi e macchine. L’ingresso è libero