“Si sono recentemente conclusi i Corsi di BSLD, sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco, organizzati dal Comitato Provinciale AICS di Massa Carrara con l’ausilio formativo della Croce Rossa provinciale.
L’entrata in vigore del Decreto Balduzzi impone alle societa’ sportive professionistiche e dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore e di personale addestrato all’uso regolarmente formato e autorizzato dal 118.
L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Solo in Italia un’incidenza di 50 – 60 mila casi. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa.
L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.
I volontari Aics sono stati formati nella rianimazione con l’uso del defibrillatore in età adulta (BLSD) e nelle manovre salvavita pediatriche quali la disostruzione delle vie aeree.
I soci dell’ AICS, nelle sedi di via Sforza 58 a Montignoso e di Via V. Veneto 12 ad a Aulla, hanno partecipato numerosi ai corsi, raccogliendo donazioni per destinare alla Croce Rossa provinciale alcune attrezzature importanti per l’addestramento alla rianimazione, di facile trasportabilità e utilizzo: in particolare “Little Anne”, un manichino adulto realistico, leggero, e “Little Family Packper”, un training realistico composto da manichini di componenti adulti e piccoli, con l’obiettivo di imparare una RCP di qualita’ .
Alla presenza delle formatrici e dei volontari Croce Rossa, le attrezzature sono state consegnate, durante una breve cerimonia presso la sede CRI di Massa, dalla Presidente Provinciale Carla Peruta e dalla Vicepresidente Marilena Baratta al Presidente di Croce Rossa Giorgio Ricci , che ha voluto personalmente ringraziare l’AICS per l’iniziativa benefica.”