La potabilità dell’acqua del nostro acquedotto, com’è noto, viene quotidianamente monitorata dal gestore del servizio, GAIA SpA, e, per le proprie competenze, dalla USL. In aggiunta a ciò, per quanto riguarda l’acqua che viene utilizzata negli asili e nelle scuole, l’Amministrazione comunale, sulla base anche di quanto annunciato negli incontri con i genitori a chiusura del precedente anno scolastico, ha provveduto nel corso dei mesi estivi ed in quest’ultimo periodo ad effettuare assieme a GAIA interventi di sanificazione degli impianti interni alle scuole.
Sono state effettuate analisi presso laboratori accreditati dall’Ente nazionale Accredia per verificare la conformità dell’acqua che esce dai rubinetti delle nostre scuole, sulla base dei parametri di legge.
I risultati relativi ad ogni scuola, confermano la conformità dell’acqua, e quindi il suo utilizzo per il consumo umano, nella quasi totalità delle strutture. Solamente in tre scuole (Scuola Infanzia Camponelli – Scuola Primaria T.P. Ronchi – Scuola Media P. Ferrari) il valore analitico della carica microbica supera ancora di poco il limite di legge e non potrà essere usata temporaneamente l’acqua. Occorre considerare che l’acqua è stata pressoché non utilizzata nei mesi estivi ed ha ristagnato nelle tubature. Nelle scuole sopra segnalate sarà fornita acqua in bottiglia per ogni esigenza. Sono comunque in corso i necessari interventi per la completa sanificazione, che vengono eseguiti anche nella giornata odierna da GAIA. Entro pochi giorni avremo i dati definitivi anche di tali scuole. Per quanto riguarda gli asili, i controlli vengono effettuati dalla USL. Da quelli finora effettuati risulta la completa conformità delle acque ai parametri di legge. Stiamo attendendo i risultati degli ultimi due asili, ai quali viene già fornita acqua in bottiglia. Tutti i dati delle analisi sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.