Massa: sul successo della precedente edizione si terrà sabato 26 Settembre 2015 alle ore 14:30 presso la struttura Sporthabile della Comasca l’iniziativa LO SPORT E’ PER TUTTI 3° EDIZIONE organizzata dal Comitato Provinciale AICS in collaborazione con A.FA.P.H. ONLUS, alla quale sono invitati tutti: bambini, ragazzi, persone che esprimono interesse per lo sport, per l’attività motoria e ludica o solo per curiosità, senza nessuna distinzione di razza , possibilità e fisicità.
Grazie all’avanzata struttura sporthabile della ex Colonia Comasca, lo staff di A.Fa.P.H. e AICS Provinciale lavorano insieme perché credono molto nello “sport di cittadinanza” come mezzo per migliorare la qualità della vita e per favorire l’integrazione sociale, si attiveranno per tutto il giorno della festa con l’aiuto dei loro volontari e atleti creando occasioni di pratica sportiva aperte a tutta la cittadinanza disabile e normodotata, in sicurezza, presentando una serie di attività che possono essere conosciute o meno dalla maggioranza delle persone.
Il programma vedrà presenti esibizioni e possibilità di provare discipline variegate fra le quali : arti marziali, balli sportivi , tiro con arco, tiro a segno , falconeria e tante altre discipline .
Nota di rilievo per uno spazio mattutino dedicato ad un laboratorio di Moving Dance dove circa una ventina di ragazzi senza distinzioni di abilità lavoreranno assieme. Il laboratorio è tenuto da esperte dell’associazione Danzabilmente, e serve per migliorare la nostra capacità di relazione e percezione sensoriale con tecniche di teatro-danza sviluppando un modo positivo di incontrarsi fra abili e disabili, alla fine verrà rilasciato attestato di partecipazione .
E’ previsto nel Parco della Comasca anche uno spazio per i nostri amici a quattro zampe , con la presenza importante dell’ambulanza veterinaria Pimpa , con le guardie dell’ EKOCLUB associazione di volontari riconosciuta dal Ministero dell’ambiente che si occupa di vigilanza ittica, venatoria, ambientale e zoofila che potranno darvi tutte le informazioni sulle nuove leggi, inoltre Francesca della FeelDog di Carrara ci farà divertire assieme ai suoi cani in un percorso di Agility dove ogni bambino e ragazzo presente potrà partecipare e infine l’associazione SETA sarà presente con la loro squadra di Pet Therapy.
Sarà presente nel Parco anche la Sezione di Carrara della Associazione di Volontariato V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi), allo scopo di testare le proprie capacità organizzative, gestionali e operative in ambito protezione civile ed antincendio boschivo, la stessa organizza nei giorni 25-26-27 settembre 2015 un’esercitazione provinciale VAB in collaborazione con la A.s.d. A.Fa.P.H. onlus.
A margine dell’evento la A.s.d. A.Fa.P.H. onlus, cui VAB è partner progettuale, organizza un convegno aperto a tutta la popolazione dal titolo “LA PROTEZIONE CIVILE NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA E LA SUA RADICAZIONE NEL TESSUTO SOCIALE ” nell’ambito del quale a fianco delle massime autorità istituzionali e di Protezione Civile della Provincia di Massa Carrara e dei Comuni rivieraschi verrà effettuato il de-briefing delle attività svolte oltre ad interventi specifici di carattere informativo nell’ambito della Protezione Civile.
Collaborano all’evento: Aics Provinciale e Nazionale ,Coni Regionale , Comune di Massa , Provincia di Massa , C.i.p. Provinciale e Regionale , Comune di Montignoso, Asmiu, Ekoclub, Feel Dog di Carrara ,Croce Oro con Pimpa l’ambulanza Veterinaria, Vab, e tanti altri ancora, per informazioni dettagliate del programma consultare la pagina FB : LO SPORT E’ PER TUTTI 2015
Per Info: 3484523855 mail: aicsms13@libero.it