La Carrarese impatta al “Bacigalupo” di Savona per 1 a 1 al termine di un match dove la squadra di Remondina non può far altro che mangiarsi le mani per l’ingenuità commessa dal centrocampista Gnahorè che si fa espellere al 5’ minuto della ripresa. Il Savona per tutto il secondo tempo mette sotto assedio la retroguardia azzurra, colpisce due pali e al 46’st un’altra ingenuità, questa volta di Alhassan, regala al Savona il penalty, trasformato da Virdis.
Remondina si schiera con il 4-3-1-2 in porta conferma Nocchi, in difesa si affida a Sales per il ruolo di terzino destro, mentre a centrocampo Cavion sostituisce Erpen, a supporto di Dettori e Berardocco con Gnahorè che viene spostato sulla trequarti a sostegno delle due punte Gyasi ed Infantino. Il Savona risponde specularmente, Riolfo deve rinunciare a Lebran, non al meglio e a Rossini infortunato, sulle fascia sinistra schiera dal primo minuto l’ex Vannucci mentre a centrocampo si rivede Steffè, con Gagliardi dietro alle due punte Virdis e Cocuzza.
Carrarese parte forte e dopo 30 secondi Infantino conclude pericolosamente in porta, ma Falcone è bravissimo a respingere. Al 7’pt azzurri vicini al gol ancora con l’ex punta della Torres, lancio dalla distanza, Gyasi protegge palla e scarica su Gnahorè che serve in area Infantino, il quale però non riesce a colpire bene la sfera. Il Savona si affaccia dalle parti di Nocchi al 13’pt, l’estremo difensore azzurro esce dalla porta su un lancio in profondità dalla retroguardia ligure, ma Sbraga lo anticipa e serve palla sui piedi di Cocuzza, il quale calcia di prima, e finisce per consegnare il pallone tra le braccia di Nocchi.
Al 16’pt il risultato si sblocca a favore della Carrarese, Infantino lancia in profondità Gyasi, la palla sembra diretta sul fondo, Falcone esce e Gyasi interviene fallosamente, il direttore non fischia fallo e l’italo-ghanese recupera il pallone, crossa sul dischetto per Infantino che di testa insacca a porta vuota. Proteste vibranti da parte dei giocatori del Savona, ma il risultato è di 1 a 0 per gli azzurri.
Gli apuani continuano a spingere e al 22’pt sfiorano il raddoppio, Berlocco crossa dalla sinistra in area di rigore, la palla viene spizzata sul secondo palo da Infantino per Gnahorè che da pochi passi calcia altissimo. La squadra di Remondina gioca bene, tiene il possesso e pressa gli avversari, il Savona si rende pericoloso solo su colpo di testa di Virdis al 33’pt su calcio di punizione di Costantini, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei marmiferi per 1 a 0.
La ripresa si riapre con l’espulsione di Gnahorè al 5’st per un fallo di reazione su Cabeccia. Sotto di un uomo la Carrarese si chiude dietro e lascia giocare il Savona che si rende pericolosa al 13’st con Virdis, con un tiro dentro l’area di rigore che finisce sul fondo. La pressione della squadra di Riolfo si fa più intensa e al 25’st Antonelli sbaglia clamorosamente calciando un rigore in movimento sopra la traversa.
Passano due minuti e il Savona con Dell’Agnello colpisce un palo dopo una corta respinta di Nocchi sul tiro dalla distanza di Gagliardi. Prosegue l’assedio dei padroni di casa e Lomolino al 34’st centra il secondo legno del match su conlcusione dalla distanza. Al 40’st Erpen serve un assist in area di rigore per Infantino che tutto solo fallisce una ghiotta occasione calciando addosso al portiere. Nel primo dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Alhassan stende ingenuamente in area di rigore Virdis, l’arbitro fischia il penalty, dal dischetto va lo stesso Virdis che spiazza Nocchi. 1 a 1 tra Savona e Carrarese.
Non succede più nulla nei restanti 4 minuti di gara, ma la Carrarese resta con l’amaro in bocca per la buona prestazione dei primi quarantacinque minuti, ma getta alle ortiche il risultato nella ripresa, complici l’ingenuità di Gnahorè (espulso per reazione al 5’st) e il fallo di Alhassan a tempo scaduto.
Domenica Carrarese impegnata al Dei Marmi in un test per niente facile contro il Teramo.
SAVONA – CARRARESE 1-1
MARCATORI: 16’pt Infantino (C), 46’st Virdis (S)
FORMAZIONI:
SAVONA: Falcone, Antonelli, Vannucci (18’st Lomolino), Cabeccia, Negro, Steffè (26’st Dell’Agnello), Speranza, Costantini (1’st Lebran), Cocuzza, Gagliardi, Virdis. A disposizione: Cincilla, Pinton, Lebran, Corticchia, Romney, Clematis, Boggian, Dell’ Agnello, Tassi, Lomolino, Bonavia. Allenatore: Riolfo
CARRARESE: Nocchi, Sales, Barlocco, Barardocco (37’st Alhassan), Sbraga, Massoni, Cavion, Gnahorè, Infantino (43’st Battistini), Dettori, Gyasi (17’st Erpen). A disposizione: Lagomarsini, Tavanti, Alhassan, Battistini, Gherardi, Pedone, Brondi, Gerbaudo, Erpen, Cais, Vitiello, Tognoni. Allenatore: Gian Marco Remondina
ARBITRO: Schirru di Nichelino
ASSISTENTI: Sig. Cassarà di Cuneo e Sig. Affatato di Verbania
AMMONIZIONI: Virdis, Berardocco, Nocchi
ESPULSIONI: al 5’st Gnahorè; Alhassan al termine del match