Mercoledì 15 marzo si terrà la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta ai disturbi del comportamento alimentare, promossa dall’Associazione “Mi nutro di vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari, tra cui le Associazioni Consult@noi, di cui fa parte l’Associazione ACCA di Carrara.
La finalità dell’iniziativa, come ricorda la Presidente Rosanna Viaggi, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre e combattendo i pregiudizi legati ad essi con la creazione di una rete di solidarietà verso chi ne è colpito.
Martedì 15 marzo, dalle ore 9.30, presso la Sala Gestri della Biblioteca civica “Lodovici”, in piazza Gramsci, si terrà il convegno “Nuove prospettive nei disturbi del comportamento alimentare”, organizzato dall’Associazione Acca-Carrara, in collaborazione col Cesvot, l’Associazione Nazionale Consuta@noi e con il patrocinio dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.
L’incontro vuole porre l’attenzione sulle problematiche relative ai disturbi alimentari, come per esempio l’anoressia e la bulimia, vera piaga sociale del mondo occidentale, basati su un rapporto non equilibrato con la propria corporeità e la percezione del sé: saranno presenti esperti nel settore, aperti al confronto e alle domande del pubblico presente. Presenta l’incontro Donatella Beneventi: nell’occasione sarà proiettato il videoclip “Specchio” dei Subsonica.
L’Associazione ACCA ha chiesto al Comune la collaborazione per realizzare, sempre nella giornata del 15 marzo, anche a Carrara un evento speciale che si terrà in altre 60 città italiane, dove verranno colorati di lilla monumenti e fontane.
Sul territorio comunale a illuminarsi di lilla saranno la fontana in piazza d’Armi a Carrara, la scultura “Armonia di luci e ombre” di Nardo Dunchi sulla rotonda tra la via Aurelia e il viale XX Settembre e la fontana in piazza Menconi a Marina.