Si è svolto stamani a Massa, in seduta congiunta con Carrara, il Consiglio solenne per celebrare il Giorno del Ricordo, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo istriano.
Tra gli interventi, oltre a quelli delle Istituzioni (nella foto parla il Sindaco di Massa Alessandro Volpi), il saluto del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sergio Tabanelli e del Segretario Miletti, alla presenza di alcune scolaresche.
Stasera alle 21 la fiaccolata di Fratelli d’Italia, questo il comunicato:
‘In occasione del giorno del ricordo Fratelli d’Italia-An insieme al movimento giovanile Gioventù Nazionale ed al movimento Massa la Città Nuova, come ogni anno, onorerà la memoria dei martiri delle foibe e degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. L’appuntamento, come negli anni precedenti, è per la fiaccolata tricolore in programma con ritrovo alle ore 21.00 sotto il Comune di Massa. L’evento ha una doppia valenza dato il continuo tentativo di infangare il ricordo delle migliaia di persone, la cui unica colpa era quella di essere italiane. Uccise nelle cavità carsiche dai partigiani comunisti di Tito. A questi italiani, per anni, è stata negata la memoria e la giustizia. Davanti alle manifestazioni di vergognoso “negazionismo rosso” chiediamo alle istituzioni una netta condanna e presa di distanza, anche, finalmente, intitolando una strada o una piazza ai martiri delle foibe’.